AitArt
L’Archivio Alberto Savinio annuncia la propria iscrizione all’AitArt
(Associazione Italiana Archivi d’Artista)
"L'archivio è il luogo della collezione e della conservazione di ciò che è passato e che non deve andare perduto"
- A. Assmann
L'archivio d'artista è un ente culturale dinamico, impegnato costantemente nell'aggiornamento e nell'organizzazione e conservazione delle tracce della vita e della personalità di un artista e ne promuove la conoscenza della figura e dell'opera. L'idea di costituire un gruppo e dunque un'Associazione di Archivi nasce dall'esigenza non solo di confermare l'importanza, nel mondo dell'arte, di ogni singolo archivio, sia per le sue attività culturali sia per la sua funzione di tutela del mercato, ma anche di promuovere una condivisione di principi e perseguire interessi e pratiche comuni.
Il 18 dicembre 2014 viene costituita con atto notarile n. 37692 DI REP. e n. 12118 PROGR., l'Associazione Italiana Archivi d'Artista.
L'Associazione riunisce un gruppo di archivi già costituiti e strutturati che ha ritenuto indispensabile definire come requisito associativo l'adesione a principi deontologici e ispiratori a fondamento dell'organizzazione e della condotta del proprio archivio. Tali canoni sanciscono comportamenti virtuosi e qualificati nell'istituzione e conduzione di archivi d'artista, nel rilascio di certificati di autenticità e, ove sia idonea legittimazione, di attestazioni di paternità, nonché nella redazione e aggiornamento dei cataloghi ragionati e documentari dell'opera di un artista.
L'Associazione svolge attività di ricerca e studi per favorire la salvaguardia degli archivi esistenti e promuoverne la creazione di nuovi considerando anche la problematica della difficoltà di conservazione delle complesse pratiche dell'arte contemporanea. Inoltre l'Associazione ha come suo fine anche quello di realizzare una competenza professionale volta a riconoscere e a verificare l'autenticità della produzione di un artista e a promuoverne il patrimonio culturale.